Jojob Real Time Carpooling è certificata B Corp

Cos’è una B Corp

Una B Corp è un’azienda che, mentre fa business, produce effetti positivi sull’ambiente, sul territorio e sulle persone. Il movimento B Corp comprende oltre 4.000 aziende in 77 Paesi, più di 120 in Italia.

 

Le aziende che fanno parte di B Corp hanno un obiettivo comune: utilizzare il business come motore del progresso sociale ed economico. Tutte le B Corp credono fortemente in un nuovo modello di economia partecipativa che concili la creazione di valore economico con la realizzazione del bene collettivo.

Come si ottiene la certificazione

Il B Impact Assessment è uno strumento che si basa su cinque aree: persone, ambiente, comunità, governance e clienti.

Se l’azienda ottiene un punteggio di almeno 80 punti su 200 grazie alle sue performance, viene sottoposta a un audit con l’ente certificatore per le B Corp.

La certificazione ottenuta a Novembre del 2021 con un punteggio di 95.9 è per noi motivo di orgoglio e successo e ci fa sentire parte di un movimento di imprese che vuole guardare al di là del profitto ed avere un reale impatto positivo, sia sulla società che sull’ambiente.

Siamo anche una Società Benefit

Le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.

 

Dal 2019 siamo diventati una Società Benefit per perseguire quello che per noi è sempre stato il primo obiettivo: la sostenibilità.

 

Le Società Benefit, sono inoltre tenute a presentare una Relazione di Impatto in cui indicare annualmente una serie di obiettivi rispetto alle finalità specifiche poste all’interno del proprio statuto.